AVVISO ELETTORALE – GUIDA AL VOTO

GIORNO 3 APRILE 2024, ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO DI PRESIDENZA NAZIONALE

Chi può candidarsi?
Possono candidarsi alla carica di membro del Consiglio di Presidenza Nazionale tutti i Soci e le Socie ordinari/e dell’Associazione in regola con la propria iscrizione e con il pagamento della quota associativa annuale.

Chi può votare?
L’elettorato attivo spetta a tutti i Soci ordinari/e dell’Associazione in regola con la propria iscrizione e con il pagamento della quota associativa annuale.

Cosa si vota?
Si vota il rinnovo del Consiglio di Presidenza nazionale, in un numero di membri non inferiore a 5 e non superiore a 9 purché dispari.

Come posso candidarmi?
I soci/le socie che intendono candidarsi per la carica di membro del Consiglio di Presidenza Nazionale devono presentare formale istanza scritta a mezzo posta elettronica indirizzata al Consiglio di Presidenza Nazionale (appcoordinamento@gmail.com), inviando il proprio curriculum vitae ed il programma (progetto elettorale), in linea con gli scopi associativi, che intendono proporre ai soci al fine di ottenere il loro consenso.

Entro quando posso presentare la mia candidatura?
La presentazione delle candidature deve avvenire entro le ore 13.00 del quindicesimo giorno precedente la data fissata per lo svolgimento della votazione. Il termine ultimo, quindi, è il giorno 19 marzo 2024, entro le ore 12:59 scrivendo appcoordinamento@gmail.com

Come si vota?

• Il voto degli elettori è espresso in forma segreta mediante apposizione di preferenza su apposita scheda telematica su “votafacile”, che può essere compilata dagli elettori attivi entro le ore 12.00 del giorno della votazione e dell’assemblea ordinaria.
  • Ogni avente diritto può indicare un numero di preferenze non superiore a tre (3).
  • Le votazioni sono valide solo in presenza del raggiungimento dei quorum costitutivi e deliberativi dell’Assemblea previsti dallo Statuto

Pubblicazione dei risultati
La Commissione Elettorale verifica i risultati pervenuti e procede immediatamente nel corso dell’Assemblea ordinaria a comunicare l’esito del voto, ai fini della proclamazione degli eletti.

I CANDIDATI

Care/i socie e soci,
in qualità di Presidente della commissione elettorale, insieme ai colleghi Dott. Marco Orsenigo e la Dott.ssa Glenda Cappello, vi presentiamo i candidati alle prossime Elezione del Consiglio di Presidenza Nazionale APP. Le votazioni saranno aperte dalle ore 00:00 del 3 aprile alle ore 12:00 del 3 aprile. Riceverete un link per accedere alla piattaforma di voto. Ricordiamo che ognuno può indicare un numero di preferenze non superiore a 3.

Contiamo sulla vostra partecipazione attiva.
La presidente di commissione
Dott.ssa Martina Mereu

BIOGRAFIA
Come pedagogista in ambito sociale, coordino servizi per la disabilità e minori, guidando il personale e i progetti. La mia attività si estende all’ambito accademico, dove, come coordinatore del tirocinio indiretto presso l’Università di Verona, collego la formazione accademica alla pratica professionale.
Mi dedico principalmente alla consulenza pedagogica per le famiglie e alla formazione. Ho diretto centri diurni e una scuola paritaria, e conduco corsi universitari in consulenza pedagogica, orientamento e progettazione di vita.

PROGRAMMA ELETTORALE
La mia esperienza è il contributo che posso dare ad APP, guidando il passaggio unico che il nostro settore ha affrontato negli ultimi anni. Considero la nostra associazione un luogo di pedagogia, dialogo e crescita, che prepara il terreno per iniziative innovative, soprattutto alla luce del nuovo albo professionale e per la formazione delle future figure pedagogiche.

BIOGRAFIA
Mi chiamo Antonio Di Lisi,  sono Pedagogista LM57, laureato all’Università di Palermo e svolgo la libera professione da cinque anni. Sono co-founder dell’associazione di promozione sociale “RelAttiva” e negli ultimi anni ho approfondito lo studio e l’applicazione del gioco, in particolare quello da tavolo, alla didattica, all’educazione e alla formazione, collaborando con altri/e colleghi/e su tutto il territorio nazionale. Ho fondato e dirigo da 5 anni “Forludo”, hub formativo e di produzione strumenti ludici, ma nel frattempo collaboro anche con diversi enti privati (CFI, d&f, Insuperabili) e sono Partner @AGO Formazione.

PROGRAMMA ELETTORALE
Il mio programma elettorale per i prossimi mesi è riassumibile in:

• impegno fattivo e collaborativo per accompagnare l’associazione verso la fusione con Conped;
  • valorizzare le specificità e le unicità del lavoro educativo-pedagogico dei soci e non soci;
  • rinforzare la rete di collaborazione con associazioni di categoria legate al mondo scuola.

BIOGRAFIA
Sono Chiara Caglio, ho 31 anni, sono sposata con Luca e mamma di Agnese, 5 anni, e Michele, 1 anno; dal 2021, abita con noi una ragazza di 11 anni in affido. In realtà, la nostra famiglia è un po’ speciale, perché abitiamo in una casa della parrocchia di Maggio di Cremeno, in Valsassina, vicino a Lecco: stiamo infatti vivendo una esperienza di fraternità con un sacerdote che si occupa in particolare della pastorale giovanile. Ho completato il percorso accademico laureandomi prima in Scienze dell’Educazione e successivamente in Scienze Pedagogiche. Nel corso degli anni, ho avuto l’opportunità di mettere in pratica la mia formazione lavorando nei Servizi Tutela Minori, focalizzando la mia attenzione sulla promozione del benessere dei più giovani. La mia passione per l’educazione mi ha spinto, più recentemente, a concentrarmi sul tema della scuola, approfondendo le dinamiche e le sfide connesse a questo ambito.

PROGRAMMA ELETTORALE
Innanzitutto, vorrei portare lo sguardo professionale di una moglie e mamma giovane; in particolare la mia formazione, da un lato saldamente ancorata all’antropologia cattolica per esperienze personali e formazione triennale, dall’altro innervata di uno sguardo più laico e da un approccio più clinico grazie alla laurea magistrale, possa offrire una postura particolare e interessante nel mondo dei pedagogisti.
Desidero impegnarmi affinché la nostra professionalità sia riconosciuta soprattutto nel mondo della scuola e infine, vorrei poter essere una presenza significativa per tutelare gli associati nel mondo del lavoro e in particolare delle cooperative sociali.

BIOGRAFIA
Sono socio fondatore di App e ho ricoperto la carica di vice presidente per due mandati. Mi sono laureato in Scienze dell’Educazione nel 1992, anno di inaugurazione del corso quadriennale. Sono padre di tre figli e istruttore di Qwan Ki Do, un’arte marziale cino-vietnamita, nonché appassionato cicloviaggiatore ed ecologista. La mia carriera professionale mi ha portato a lavorare in diversi ambiti, con un focus particolare sulle dipendenze, l’inserimento lavorativo e il supporto alle persone con disabilità. Durante i miei due mandati come vice presidente, mi sono concentrato principalmente sulla questione del “doppio educatore” e sull’iter di approvazione delle norme promosse dall’onorevole Iori. Ho creduto fortemente e contribuito attivamente alla fondazione di Federped (il primo tentativo di rinsaldare il mondo associativo pedagogico).

PROGRAMMA ELETTORALE
In qualità di socio fondatore, desidero impegnarmi nuovamente in un momento così cruciale per la nostra professione. Il mio obiettivo è essere una presenza attiva, vigile e propositiva nei mesi a venire, periodo in cui potrebbe concretizzarsi la nascita del nostro ordine professionale. La nostra associazione sta per attraversare una fase di trasformazione, assumendo nuove forme e ruoli. Desidero portare la mia esperienza e la mia visione per guidare e sostenere questo processo.

BIOGRAFIA
Sono Desirèe D’Anna, Dott.ssa in Scienze dell’educazione e della Formazione L-19 e socia ordinaria di APP n. A21F0033
Sono una lavoratrice autonoma e mi occupo di recupero scolastico, aiuto compiti e potenziamento.

PROGRAMMA ELETTORALE
Mi candido perché voglio contribuire e partecipare in maniera attiva alla vita associativa. Preferirei continuare a far parte della Commissione Comunicazione e sono disponibile ad altre mansioni di mia pertinenza.

BIOGRAFIA
Mi chiamo Giovanna Arlotta, svolgo la libera professione come Pedagogista dal 2017 occupandomi di sostegno alla genitorialità, supporto pedagogico e sostegno allo studio per bambini e ragazzi.
Credo fortemente che soprattutto in un lavoro come il nostro, la formazione debba essere continua e non lasciare nulla al caso. La scelta della candidatura nasce proprio da questo, poter portare il mio contributo, la mia esperienza all’interno dell’associazione che sia da supporto e crescita professionale per tutti, me compresa.

PROGRAMMA ELETTORALE
Il mio obiettivo all’interno dell’associazione è quello di occuparmi e dedicarmi alla formazione continua, proseguire a promuovere ed organizzare le Fucine pedagogiche, momento di confronto/scambio arricchente e funzionale per la nostra professione di scienziati dell’educazione.
Il mio programma elettorale per i prossimi mesi è:

• promuovere e continuare ad occuparmi della formazione permanente dei soci;
  • promuovere  e valorizzare la cultura educativa-pedagogica;
  • promuovere e creare collaborazioni con enti e costruire rete con il mondo scuola.

BIOGRAFIA
Sono Mabel la Porta e nella vita faccio il lavoro che mi piace. Nel  2014  mi sono laureata in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi e Sociali  alla facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre. Nel 2017 dopo aver aperto il mio studio privato, ho voluto arricchire le mie conoscenze conseguendo nel 2019 la laurea in Scienze Pedagogiche. Negli anni ho accumulato esperienza in particolare con bambini e ragazzi disabili lavorando soprattutto nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione. Nel 2016 ho fondato  il Centro Dharma, a Roma (www.dharma-psicologiaroma.it) che si occupa di servizi psico-educativi e mi sono orientata soprattutto sul supporto scolastico e professionale, supporto alla genitorialità, attraverso la consulenza pedagogica e interventi educativi scolastici ed extra scolastici attraverso laboratori e doposcuola specializzati ed educazione domiciliare.
Dal 2019 con la cattedra di Emergenze Educative  all’Università di Roma Tre collaboro nella gestione e formazione di studenti universitari, attraverso seminari e laboratori e tutor esterno per i tirocinanti.
Inoltre svolgo consulenza pedagogica e supervisione per professionisti in campo dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti in formazione).

PROGRAMMA ELETTORALE
Sono consigliera nazionale dell’associazione di categoria APP e vorrei terminare il mio lavoro in App concludendo il percorso di questi 2 anni che ci ha portato a tanti traguardi e riconoscimenti. L’unione con Conped ci permetterà di crescere ancora e supportare i colleghi nel futuro pedagogico.

BIOGRAFIA
Mi chiamo Michela Trasforini e sono un’Educatrice, una Pedagogista e una Formatrice.
Nel 2013 ho conseguito il master in Le Artiterapie presso la F.E.D.I.M. Nel 2017 svolgo un corso sul CTU Pedagogista che mi permetterà di avviare il mio attuale percorso lavorativo di Pedagogista Forense. Dal 2018 sono diventata co-autrice e formatrice del progetto Pedagogista di Prossimità.
Nel 2021 conseguo il corso di perfezionamento in “Diritto del Minore: dalla prevenzione alla tutela” presso l’Università Lumsa di Roma ed a Marzo 2022 acquisisco la qualifica di “Coordinatore Genitoriale” entrando a far parte dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali. Dal 2013 porto avanti progetti di Musica e Movimento presso alcuni nidi e scuole dell’infanzia di Roma Capitale e dall’anno accademico 2021-2022 sono Formatrice per il corso di Musicoterapia, presso la scuola di Arteterapia “CipaArt”. Dal 2023 collaboro con l’Associazione Studio Ped.Lab.

PROGRAMMA ELETTORALE

• Creare una mappatura degli iscritti ad App, in cui per ogni singolo socio siano specificati gli ambiti di intervento e le competenze
  • Organizzare dei gruppi interni di rappresentanza per ogni ambito di intervento
  • Promuovere e sostenere tutto ciò che concerne l’area della Pedagogia Giuridica
  • Mettere a disposizione le competenze acquisite in ambito forense e informatico e promuovere incontri di formazione continua per i soci
  • Mettere a disposizione le competenze acquisite per facilitare il percorso di unione APP-Conped.

BIOGRAFIA
Sono nata nel 1976 a Bassano del Grappa e vivo a Rossano Veneto con mio marito Franco e i miei tre figli, Nicolò, Mattia e Celeste.
Mi sono laureata nel 2002 in scienze dell’educazione v. o. presso l’Università di Padova e lavoro dal 1997 nel sociale con esperienze in diversi campi: infanzia, genitorialità, scuola, disturbi del comportamento alimentare, salute mentale, alcolismo, disabilità.
Dal 1997 al 2010 ho lavorato come educatrice presso due comunità residenziali, la prima per minori allontanati dalle famiglie d’origine, la seconda per ragazze con disturbi del comportamento alimentare.
Dal 2013 opero in libera professione come Pedagogista, Counsellor, Esperta in metodologie autobiografiche e Formatrice.
Mi occupo di consulenze e supervisioni pedagogiche, formazione alla genitorialità e formazione a insegnanti e professionisti delle relazioni d’aiuto; sono inoltre didatta di counselling presso il centro di Terapia Familiare EIDOS di Treviso.
Il mio indirizzo formativo è sistemico relazionale, motivo per cui mi occupo prevalentemente di relazioni familiari.

PROGRAMMA ELETTORALE
Per quanto riguarda la figura del pedagogista mi interessa sviluppare in particolare gli ambiti della consulenza, supervisione e formazione.
Ricopro attualmente il ruolo di Segretaria Nazionale e referente per la formazione permanente.
Ho scelto di candidarmi nuovamente perché credo in questa realtà associativa, l’ho sempre trovata aperta, democratica, seria, concreta e costruttiva.

BIOGRAFIA
Mi chiamo Samantha Peroni e sono una Pedagogista, formatrice e libera professionista.
Ho acquisito esperienza collaborando con diversi Servizi Educativi prevalentemente in Lombardia, ma la passione e l’entusiasmo per il mio lavoro, continuano a sostenere e alimentare il mio desiderio di ampliare gli orizzonti del mio sguardo pedagogico.
Sono sempre stata curiosa e non mi accontento di “saggiare la superficie”: questa è una caratteristica che si riflette sia nel percorso di studi che ho scelto, sia nel modo di svolgere il mio lavoro.

PROGRAMMA ELETTORALE
1. Promozione della formazione continua. Vorrei implementare programmi di formazione e aggiornamento professionale per i membri dell’associazione, al passo con le ultime tendenze e metodologie nel campo pedagogico.
2. Utilizzo del gioco nell’apprendimento e nella formazione. Punterei a valorizzare e promuovere l’integrazione della modalità ludica come metodologia didattica efficace per favorire l’engagement e implementare best practices nella formazione.
3. Collaborazioni strategiche. Implementerei partenariati strategici con altre organizzazioni, istituzioni accademiche e aziende per ampliare le opportunità di sviluppo professionale.
4. Advocacy per la valorizzazione delle professioni pedagogiche. Vorrei ampliare la collaborazione con le istituzioni educative, gli Enti Governativi e gli altri attori chiave in ambito educativo per esplorare e proporre la nostra professionalità anche in settori “nuovi” allo sguardo pedagogico.
5. Promozione dell’apprendimento outdoor. Cercherei di valorizzare l’apprendimento esperienziale di attività educative all’aperto e di laboratori immersivi nella natura.

BIOGRAFIA
Sono Sara Armillei, Pedagogista ed educatrice. Ho maturato la mia esperienza lavorativa in diversi contesti: servizi rivolti alla disabilità,  comunità per minori allontanati dalla famiglia dal Tribunale dei Minori, educativa scolastica e domiciliare.
Attualmente lavoro per una fondazione di Milano realizzando progetti educativo-pedagogici nelle scuole (ad esempio riguardo la parità di genere, affettività, bullismo, social network ecc.) e per la realizzazione di un progetto di contrasto al GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) promosso da Regione Lombardia. Svolgo inoltre consulenze pedagogiche, in particolare di supporto alla genitorialità. Sono attiva sui social attraverso la mia pagina Instagram @peda.mama e per mezzo di essa creo contenuti volti a far conoscere la figura professionale dell’Educatore e del Pedagogista oltre che divulgare e sensibilizzare riguardo le narrazioni dominanti sulla genitorialità (con focus su ogni forma di genitorialità intensiva) nella vita online e offline.

PROGRAMMA ELETTORALE
Desidero offrire il mio contributo nel promuovere le tante iniziative già messe in atto da APP e poterne sostenere di nuove. In questa fase storica sia per l’Associazione (attraverso la fusione con altre realtà associative) sia, ci auguriamo, nella nascita dell’Albo, vorrei poter contribuire anche attraverso una particolare attenzione al mondo digitale e alla tutela e promozione di tutte le professioni pedagogiche.

Così come altre professioni si stanno muovendo per la tutela di professionisti e utenti presenti online (anche attraverso la realizzazione di protocolli da rispettare), penso sia necessario interrogarsi anche riguardo la nostra figura professionale. Attualmente sto cercando di portare avanti questo obiettivo anche con la collaborazione di altre figure professionali attraverso la mia presenza online ma ritengo importante promuovere azioni concrete in sedi più incisive per il futuro della nostra categoria.

BIOGRAFIA
Sono una pedagogista e piccola imprenditrice: 22 anni fa insieme a un gruppo di colleghe ho fondato Periplo (www.periplo.org), una “bottega artigiana” che costruisce pezzi unici in termini di percorsi formativi, di supervisione e di consulenza pedagogica per e con il personale di servizi educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, i/le docenti di scuole di ogni ordine e grado e anche gli studenti e le studentesse con BES, dalla scuola primaria fino all’Università. Sono una grande appassionata di didattica e, in particolare, di didattica inclusiva. Dal 2000 collaboro con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca di Milano. Nel 1998 ho conseguito una prima laurea in lettere moderne con indirizzo pedagogico all’Università Statale di Milano e nel 2015 una seconda laurea in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi all’Università degli studi di Parma.
Sono consigliera di APP dal 2018 e Presidente dal 2021.

PROGRAMMA ELETTORALE
Il mio programma elettorale si riassume nei seguenti punti:
– accompagnare il processo di unione fra APP e Conped
– continuare a monitorare e a contribuire all’elaborazione e al sostegno di proposte e di disegni di legge a favore della categoria
– dal momento che il DDL 788 sulla costituzione dell’ordine è stato approvato in commissione VII del Senato e attende solo l’approvazione definitiva in aula, mi impegno a seguire tutti i passaggi dell’attuazione del provvedimento, a condividerli con l’assemblea delle socie e dei soci e a elaborare insieme proposte in merito, di modo che la nostra associazione possa partecipare attivamente al processo e a apportare un contributo significativo e condiviso.

BIOGRAFIA
Sono entrata nel mondo dell’educazione e della pedagogia per sbaglio, ma poco dopo ho realizzato che era esattamente la mia strada, così, è iniziata la mia formazione e mi sono laureata in scienze pedagogiche.
Al momento sono una libera professionista e collaboro con l’Associazione di Promozione Sociale Sphera Pedagogica, in provincia di Padova, di cui sono vicepresidente. Le attività che svolgo sono legate a un doposcuola specializzato nelle difficoltà d’apprendimento. Mi occupo inoltre di centri estivi, corsi presso le scuole e fattorie didattiche. Negli ultimi mesi mi sto dedicando alla formazione per gli Interventi Assistiti con gli animali (IAA).

PROGRAMMA ELETTORALE
Rinnovo la mia candidatura alle prossime elezioni del CPN 2024 di APP, con i seguenti intenti:
– Collaborazione e impegno nella gestione, organizzazione e realizzazione della fusione dell’associazione con Conped,
– Creazione di una rete più capillare tra educatori/trici e pedagogisti/e in Italia,
– Impegno nell’aumentare la consapevolezza del ruolo dell’educazione nella vita quotidiana di ciascuno di noi.