Approvato dal Senato il DDL sull’Ordine dei Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici

Ore 18:14 – 9 aprile 2024 Approvato dal Senato il DDL 788 sull’Ordine dei Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici

Il Senato della Repubblica ha dato il via libera al disegno di legge che istituirà l’Ordine professionale dei Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici. Questo significativo passo, dopo decenni di attesa della comunità educativa, rappresenta un necessario riconoscimento dell’importanza e della specificità delle nostre figure professionali in tanti ambiti lavorativi e sociali.
L’istituzione dell’Ordine si prefiggerà di promuovere da un lato una maggiore tutela per gli operatori del settore e dall’altro contribuirà a promuovere standard qualitativi elevati nel campo dell’educazione a beneficio degli utenti e delle utenti.
Il testo, frutto di un lungo iter di confronto e di ascolto delle varie istanze, mira a valorizzare il ruolo dei pedagogisti ed educatori socio-pedagogici nella costruzione di un sistema educativo inclusivo e di qualità. La proposta di legge, ora approvata dal Senato, proseguirà il suo iter nei prossimi mesi attendendo i decreti attuativi e la nomina del commissario da parte del Ministero della Giustizia.

Un ringraziamento particolare va agli onorevoli e ai senatori delle commissioni parlamentari, in primis ai presidenti della commissione VII Camera e Senato, che hanno appoggiato e concretizzato questo momento storico.