È nata FEDER.PED.

Siamo orgogliosi di comunicarvi che oggi, 8 dicembre 2020, dopo più di un anno di lavoro, si è tenuta l’assemblea costitutiva della Federazione Pedagogisti ed Educatori FEDER.P.ED. FEDER.P.ED.

È la prima federazione che riunisce le associazioni professionali riconosciute dalla legge 4/2013 di educatori e pedagogisti. Erano presenti i presidenti e i vice presidenti delle tre associazioni che hanno fondato la Federazione (APP, CONPED e UNIPED). Sono stati approvati l’atto costitutivo e lo Statuto che verranno depositati nei prossimi giorni. E’ stato eletto il dott. Stefano Coquinati (pedagogista associato ad Uniped) come presidente e Silvia Negri (pedagogista associata APP) come segretaria.

L’obiettivo è quello di creare un ente che rappresenti con più forza ed efficacia le istanze delle professioni di Pedagogista ed Educatore Professionale Socio Pedagogico a favore di una cultura pedagogica. E’ per noi un momento storico! Pur preservando la loro autonomia, è la prima volta che tre associazioni professionali decidono di vita ad una forma aggregativa con personalità giuridica. È un traguardo che diventa al contempo punto di partenza per un cammino solidale e unito. Confidiamo che in futuro possano aderire a questo progetto federativo anche altre associazioni, capaci di mettere al primo posto il dialogo e il bene della nostra comunità professionale. Siamo certi che FEDERPED saprà garantire una maggiore qualità dei servizi e della rappresentanza di tutti i nostri associati.

ANNA BRIGANDÌ, presidente APP

DANIELE PARMEGGIANI, vicepresidente APP