app-circolare
Associazione Professioni Pedagogiche
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico

Passo dopo passo... L'educazione è la nostra strada!

Stampa
istock_000071899007_xxxlarge

NEWS

E' nata FEDER.P.ED

federped-color_2

8 dicembre 2020

Siamo orgogliosi di comunicarvi che oggi, 8 dicembre 2020, dopo più di un anno di lavoro, si è tenuta l'assemblea costitutiva della Federazione Pedagogisti ed Educatori FEDER.P.ED. FEDER.P.ED. 

È la prima federazione che riunisce le associazioni professionali riconosciute dalla legge 4/2013 di educatori e pedagogisti. Erano presenti i presidenti e i vice presidenti delle tre associazioni che hanno fondato la Federazione (APP, CONPED e UNIPED). Sono stati approvati l'atto costitutivo e lo Statuto che verranno depositati nei prossimi giorni. E' stato eletto il dott. Stefano Coquinati (pedagogista associato ad Uniped) come presidente e Silvia Negri (pedagogista associata APP) come segretaria. 

L'obiettivo è quello di creare un ente che rappresenti con più forza ed efficacia le istanze delle professioni di Pedagogista ed Educatore Professionale Socio Pedagogico a favore di una cultura pedagogica. E' per noi un momento storico! Pur preservando la loro autonomia, è la prima volta che tre associazioni professionali decidono di vita ad una forma aggregativa con personalità giuridica. È un traguardo che diventa al contempo punto di partenza per un cammino solidale e unito. Confidiamo che in futuro possano aderire a questo progetto federativo anche altre associazioni, capaci di mettere al primo posto il dialogo e il bene della nostra comunità professionale. Siamo certi che FEDERPED saprà garantire una maggiore qualità dei servizi e della rappresentanza di tutti i nostri associati. 

ANNA BRIGANDÌ, presidente APP 

DANIELE PARMEGGIANI, vicepresidente APP 

FABIO OLIVIERI, presidente CONPED 

SAMUEL SPIGA, vicepresidente CONPED 

ALESSANDRO BOZZATO, presidente UNIPED 

STEFANO COQUINATI, socio UNIPED

118651721_2676200065986449_1101843509465767162_o

27 agosto 2020

APP - Associazione Professioni Pedagogiche - firma il protocollo di intesa con il MIUR per l’inserimento degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti all’interno della scuola

m_pi.AOOGABMI.Registro_DecretiR.0000106.27-08-2020

Lettera Unitaria alla d.ssa Ugenti del Ministero della Salute

Documento congiunto tra associazioni di categoria (APP, CONPED e UNIPED), in collaborazione con i M.I.L.L.E, rivolto alla Dott.ssa Ugenti per richiedere un tavolo di confronto in merito alla condizione degli educatori socio-pedagogici in ambito socio-sanitario.
In allegato, il documento integrale con le nostre precisazioni e richieste.

lettera_unitaria_associazioni_pedagogisti_2
lettera_unitaria_associazioni_pedagogisti2

Comunicato congiunto rivolto agli esponenti di governo

73321462_2408298942776564_7581606769185521664_n

18 ottobre 2019

Comunicato congiunto rivolto agli esponenti di governo firmato APP, Conped, Uniped in collaborazione con M.I.L.L.E. - professioni educative. La promozione del ruolo delle professioni pedagogiche, e la tutela dei loro diritti, si configura come obiettivo condiviso tra le sigle associative che hanno sottoscritto la lettera in oggetto ⤵️

http://www.vita.it/it/article/2019/10/18/educatori-e-pedagogisti-la-piattaforma-unitaria-di-proposte-alla-polit/153022/

App e altre associazioni scrivono al Presidente della Repubblica

Lettera_al_Presidente_della_Repubblica

audizione presso la 7ª Commissione permanente del Senato

Martedì 15 gennaio 2019

https://youtu.be/LgAMkezIX6I

In qualità di Associazione di categoria nazionale APP, siamo stati in audizione presso la 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato per un’indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure degli educatori e dei pedagogisti. 

Ecco il documento presentato contestualmente all'audizione alla 7° commissione del Senato

Audizione_in_Senato_15-01-2019

Approvato il comma 517 della legge di bilancio 2019!

30 dicembre 2018

il comma recita: "All'articolo 1, comma 594, secondo periodo, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, dopo le parole: «socio­assistenziale, limitatamente agli aspetti socio­educativi» sono inserite le seguenti: «nonchè, al fine di conseguire risparmi di spesa, nei servizi e nei presidi socio­sanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio­educativi»."

13 dicembre 2017 : Come verrebbe modificato il comma 594 art. 1 della Legge 205/17 se venisse approvato il comma 275 art della Proposta di Legge 981/18

594. L'educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista operano nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attivita' svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell'articolo 2 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000. Le figure professionali indicate al primo periodo operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nonché, al fine di conseguire risparmi di spesa, nei servizi e nei presìdi sociosanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi nei confronti di persone di ogni eta', prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialita' e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell'integrazione e della cooperazione internazionale. Ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, le professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista sono comprese nell'ambito delle professioni non organizzate in ordini o collegi.

Comunicato - 12 dicembre 2018

comunicato_associazione_professioni_pedagogiche

CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2019

47575459_2198153490457778_9008813565443833856_n

Sei un pedagogista o un educatore professionale socio pedagogico? Vuoi entrare a far parte della nostra associazione di categoria professionale nazionale? 
Segui la procedura indicata nel link per diventare nostro socio.

Elezione nuovo Consiglio di presidenza Nazionale

24 novembre 2018

whatsapp_image_2018-11-25_at_00.16.341.jpeg

Si è svolta, in collegamento da diverse postazion regionali,l'annualle assemblea dei soci App. oltre l'approvazione del bilancio annulae si è svolta l'elezione del nuovo consiglio di presidenza nazionale. 

A questo link trovate la composizione del nuovo consiglio.

GLI EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO PEDAGOGICI E I PEDAGOGISTI POTRANNO CONTINUARE A LAVORARE NEGLI AMBITI SOCIO SANITARI

5 dicembre 2018

Oggi è stato approvato in commissione bilancio della camera dei deputati, con "parere favorevole senza riformulazione", un importante emendamento alla prossima legge di bilancio: “Dopo il comma 3, aggiungere il seguente: 3-bis. All’articolo 1, comma 594, secondo periodo, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, dopo le parole: « socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socioeducativi» sono inserite le seguenti: « ,nonché, al fine di conseguire risparmi di spesa, nei servizi e nei presìdi sociosanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi ».” Questo emendamento permetterà agli educatori professionali socio pedagogici di continuare a lavorare negli ambiti socio sanitari in cui sono inseriti, da anni, con grande merito e professionalità; tra l’altro pone riparo a una grave mancanza della legge di bilancio 2018 la quale disciplina le figure di educatore professionale e di pedagogista. La nostra associazione professionale, insieme ad altre sigle associative, ha sostenuto fortemente questo emendamento e lavorato alacremente affinché venisse approvato. Continuiamo a impegnarci per la tutela delle professioni pedagogiche e per la diffusione della cultura educativa. #AssociazioneProfessioniPedagogiche

Bambini e adolescenti in famiglia tra conflitto e tutela nella separazione genitoriale. Aspetti valutativi tra pedagogia e diritto

35240042_2066399890299806_3115990217673146368_n

Convegno di pedagogia giuridica
a Messina

Bambini e adolescenti in famiglia tra conflitto e tutela nella separazione genitoriale.
Aspetti valutativi tra pedagogia e diritto

Promosso dall’APP (Associazione Professioni Pedagogiche) e dall’ANFI (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani
...................................................................

Patrocinio del COSPECS (Dipartimento di scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali)

L’evento è valido per il “percorso qualificante” (PQ) L19-20 per gli studenti UniME e per l’aggiornamento professionale ai sensi della Legge 4/2013 per educatori e pedagogisti associati APP.
È stata inoltrata richiesta di accreditamento al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Messina, per l'assolvimento degli obblighi di formazione professionale.
A.N.F.I. - Associazione Nazionale Familiaristi Italiani -
https://www.facebook.com/events/172931966731154/?ti=icl

FUCINA PEDAGOGICA APP - CAGLIARI

30 giugno, Cagliari
FUCINA PEDAGOGICA APP
La nuova legge regionale 14/05/2018, N.15
Norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e il ruolo dei pedagogisti ed educatori professionali socio pedagogici.
Per info e prenotazioni, contattare i recapiti visionabili in locandina.

fucina_pedagogica_locandina_giugno_2018_

.....................................................................................................................................................

DOWNLOAD MATERIALI PER LA FUCINA

1. Norme in manteria di DSA Regione Sardegna - Legge Regionale 14/05/2018, n° 15

http://www.pierpaolocavagna.it/risorse-norme-in-materia-di-disturbi-specifici-dellapprendimento-dsa-regione-sardegna/

2. Consensus Conference DSA ISS 2011

https://www.aiditalia.org/Media/Documents/consensus/Cc_Disturbi_Apprendimento.pdf

3. Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA

https://www.aiditalia.org/Media/Documents/consensus/Raccomandazioni_DSA.pdf

4. Testica DSA

https://www.giuntios.it/test-dislessia

https://www.hogrefe.it/it/catalogo/test/bambini-e-adolescenti/ida-indicatori-delle-difficolta-di-apprendimento/

https://www.hogrefe.it/it/catalogo/test/bambini-e-adolescenti/snup-senso-del-numero-prerequisiti/

https://www.hogrefe.it/it/catalogo/test/bambini-e-adolescenti/alce-assessment-di-lettura-e-comprensione-leta-evolutiva/

CONVEGNO PEDAGOGICO & PEDIATRICO

Terzo appuntamento dal titolo “CHI HA CURA DEL BAMBINO?” del Ciclo di Incontri Formativi

senza_titolo-2

“Che cos’è un bambino?

Pedagogia e pediatria intorno alla persona che cresce”

Promosso dall’APP (Associazione Professioni Pedagogiche) e dall’ACP (Associazione Culturale Pediatri), con la collaborazione di UPPA e con il patrocinio del COSPECS (Dipartimento di scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali). 

 

Per confermare la propria adesione è necessario compilare il seguente modulo on line: 

 

https://docs.google.com/spreadsheets/d/19Pp191RTxgngC2CpA-nHD6zFO_XqPiG4GhtkfPIJWa4/edit?usp=drivesdk

25 maggio 2018 (14.30-18.30)

26 maggio 2018 (9.30-12.30) - MESSINA 

il_bambino_competente

CONVEGNO NAZIONALE

convegno_09.04.18_pomeriggio-1

F.A.Q. Riconoscimento normativo delle professioni pedagogiche Legge 29 dicembre 2017 n. 205, comma 594-601

Visione la FAQ sulla Legge

1 gennaio 2018: entrata in vigore della LEGGE 205/2017, COMMA 594-60

La suddetta legge sancisce che l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico è subordinato al conseguimento della qualifica attribuita a seguito del rilascio del diploma di un corso di laurea della classe di laurea L-19 scienze dell’educazione e della formazione, invece la qualifica di pedagogista è attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale LM-50 programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 scienze pedagogiche o LM-93 teorie e metodologie dell’ e-learning e della media education ed equipollenti (Decreto Interministeriale giugno 1998 – G.U.R.I. del 21 luglio 1998 sancisce l’equipollenza della Laurea in Pedagogia V.O. Inoltre, tutti i titoli accademici V.O. ai sensi dell’Articolo 13, Comma 7 del Decreto M.I.U.R. 270/2004 sono equipollenti al titolo di Dottore Magistrale).

"594. L'educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista operano nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attivita' svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell'articolo 2 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000. Le figure professionali indicate al primo periodo operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni eta', prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialita' e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell'integrazione e della cooperazione internazionale. Ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4, le professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista sono comprese nell'ambito delle professioni non organizzate in ordini o collegi.

595. La qualifica di educatore professionale socio-pedagogico e' attribuita con laurea L19 e ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. La qualifica di pedagogista e' attribuita a seguito del rilascio di un diploma di laurea abilitante nelle classi di laurea magistrale LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi, LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, LM-85 Scienze pedagogiche o LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education. Le spese derivanti dallo svolgimento dell'esame previsto ai fini del rilascio del diploma di laurea abilitante sono poste integralmente a carico dei partecipanti con le modalita' stabilite dalle universita' interessate. La formazione universitaria dell'educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista e' funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze, abilita' e competenze educative rispettivamente del livello 6 e del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente, di cui alla raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio, del 22 maggio 2017, ai cui fini il pedagogista e' un professionista di livello apicale.

596. La qualifica di educatore professionale socio-sanitario e' attribuita a seguito del rilascio del diploma di laurea abilitante di un corso di laurea della classe L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione, fermo restando quanto previsto dal regolamento di cui al decreto del Ministro della sanita' 8 ottobre 1998, n. 520.

597. In via transitoria, acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, previo superamento di un corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari nelle discipline di cui al comma 593, organizzato dai dipartimenti e dalle facolta' di scienze dell'educazione e della formazione delle universita' anche tramite attivita' di formazione a distanza, le cui spese sono poste integralmente a carico dei frequentanti con le modalita' stabilite dalle medesime universita', da intraprendere entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, coloro che, alla medesima data di entrata in vigore, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore; b) svolgimento dell'attivita' di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c) diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

598. Acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico coloro che, alla data di entrata in vigore della presente legge, sono titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali di cui al comma 594, a condizione che, alla medesima data, abbiano eta' superiore a cinquanta anni e almeno dieci anni di servizio, ovvero abbiano almeno venti anni di servizio. 599. I soggetti che, alla data di entrata in vigore della presente legge, hanno svolto l'attivita' di educatore per un periodo minimo di dodici mesi, anche non continuativi, documentata mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, possono continuare ad esercitare detta attivita'; per tali soggetti, il mancato possesso della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico o di educatore professionale socio-sanitario non puo' costituire, direttamente o indirettamente, motivo per la risoluzione unilaterale dei rapporti di lavoro in corso alla data di entrata in vigore della presente legge ne' per la loro modifica, anche di ambito, in senso sfavorevole al lavoratore.

600. L'acquisizione della qualifica di educatore socio-pedagogico, di educatore professionale socio-sanitario ovvero di pedagogista non comporta, per il personale gia' dipendente di amministrazioni ed enti pubblici, il diritto ad un diverso inquadramento contrattuale o retributivo, ad una progressione verticale di carriera ovvero al riconoscimento di mansioni superiori.

601. All'attuazione delle disposizioni dei commi da 594 a 600 si provvede nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. "

DISCIPLINA DELL'EDUCATORE E PEDAGOGISTA: E' LEGGE!

Il 20 dicembre 2017 e' data storica per le professioni pedagogiche con il via libera dell’emendamento alla legge di bilancio, approvato in commissione alla Camera. Un provvedimento che mette finalmente ordine e qualifica i servizi educativi attraverso la valorizzazione del lavoro svolto dai circa 150mila operatori del settore e l’obbligatorietà della laurea per esercitare le professioni di educatore e pedagogista. Esaminato il testo di legge, il lavoro della nostra associazione continua in vista dei decreti attuativi.

 

Seguici anche alla pagina fb #Associazione Professioni Pedagogiche

Ciclo di Incontri Formativi: "Che cos’è un bambino? Pedagogia e pediatria intorno alla persona che cresce"

APP (Associazione Professioni Pedagogiche) e ACP (Associazione Culturale Pediatri) promuovono il

che_cos_un_bambino

Ciclo di Incontri Formativi: "Che cos’è un bambino? Pedagogia e pediatria intorno alla persona che cresce".

Primo appuntamento dal titolo: 

"Il bambino secondo natura

si svolgerà  venerdì 15 dicembre 2017, ore 14.30-18.30 - sabato 16 dicembre, ore 9.00-13.00 presso Aula Magna del Dipartimento di scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (MESSINA).

Modulo di adesione 

ISCRIVITI

ATTENZIONE: in riferimento al Ciclo d'incontri "Che cos'è un bambino?" SI SOTTOLINEA CHE GLI STUDENTI UNIME (L19/20) devono prenotarsi ESCLUSIVAMENTE tramite l'indirizzo mail a.penna@unime.it così come indicato in locandina. Non verranno ritenute valide le iscrizioni effettuate tramite il modulo APP , che é riservato agli altri partecipanti

Locandina "Che cos'è un bambino?" [pdf]

che_cos_un_bambino

30 ottobre 2017 - APP prende posizione sul DdL Lorenzin

Comunicato_APP_DdL_S._1324

padova_bozza_4.jpeg

Campagna

2017

16602705_1824514921154972_4061192379005339718_n
16508271_1824514337821697_3928315542408258708_n

Nascono le Fucine Pedagogiche Luoghi di partecipazione per i soci APP

16473712_1823374597935671_3670774248062635584_n

PROGRAMMA 2017

16509001_589931974533787_8787097087521346178_n

Le chiavi di casa: fiducia e responsabilità in adolescenza.

Saper guardare con fiducia e "ottimismo" pedagogico alla crescita del ragazzo é il tema dell'articolo pubblicato su UPPA. un pediatra per amico. Rivista divulgativa rivolta ai genitori, curata dall'ACP - Associazione culturale pediatri, con la quale l'APP ha avuto il piacere di siglare una collaborazione attraverso un protocollo di intesa. Di questo e tanto altro parleremo al convegno di Venerdì 30! Vi aspettiamo!

chiavi-di-casa-adolescenti-730x487

Aperte le pre iscrizioni

_cagliari_banner_cerchio

Nuovo evento in programma! Organizzato dai colleghi sardi!

Protocollo intesa ACP

13626962_1723993161207149_6038211059231673792_n

Milano, 6 luglio 2016

É stata siglata la convenzione tra APP (Associazione Professioni Pedagogiche) e ACP (Associazione Culturale Pediatri). Una comunione di intenti per il futuro dei nostri figli.

Nella foto:

La presidente APP Anna Brigandí

La presidente ACP Federica Zanetto

La referente APP della commissione Pedagogia & Pediatria Chiara Borgia

Con il presente documento le associazioni nazionali di pedagogisti ed educatori: ANIPED, APEI, APP, PEDIAS, UNIPED, congiuntamente comunicano di sostenere il Progetto di Legge n. 2656

10 aprile 2016

Con il presente documento le associazioni nazionali di pedagogisti ed educatori: ANIPED, APEI, APP, PEDIAS, UNIPED, congiuntamente comunicano di sostenere il Progetto di Legge n. 2656 (prima firmataria On. Vanna Iori). Riteniamo che sia finalmente giunto, dopo vent’anni di vuoto normativo, per oltre 150.000 professionisti dell’educazione, il momento di vedere formalizzato e riconosciuto il lavoro educativo svolto quotidianamente, attraverso una Legge di Stato volta a disciplinare le professioni pedagogiche. Sosteniamo, tra l’altro, che i nuovi bisogni educativi abbiano necessità di recuperare la priorità di un qualificato intervento pedagogico, supportato da un impianto epistemologico e metodologico qualificato attraverso specifici percorsi accademici e le relative professioni a ciò preposte dei Pedagogisti (con laurea abilitante) e degli Educatori Professionali Socio­pedagogici (con laurea triennale in SDE). Scuola, welfare, famiglia, disabilità e gli altri ambiti previsti dal PDL n. 2656, necessitano di competenza e qualità, oltre a una profusione della cultura pedagogica, poiché l’educazione, ad ogni livello, non può essere affidata a operatori improvvisati come purtroppo tutt’oggi avviene. Pertanto, auspichiamo una celere approvazione del Testo licenziato lo scorso 30 marzo 2016 dalla Commissione VII della Camera dei deputati. Cordialmente.

Intervista On. Vanna Iori del 3 aprile 2016

Protocollo intesa ANFI

11 febbraio 2016

A.P.P. porta la Pedagogia nei Tribunali: SIGLATO L' ACCORDO con l'Associazione Nazionale Familiaristi Italiani. Accompagneremo le famiglie nei processi di separazione e/o divorzi sostenendole nei percorsi educativi. Un GRANDE TRAGUARDO per il Pedagogista/Educatore come C.T.U. La collaborazione professionale con gli avvocati Familiaristi coinvolgerà i pedagogisti associati APP! L'APP, in virtù di questo importante accordo, istituirà la sua Commissione interna di Pedagogia forense

Lettera alla Commissione VII della Camera dei Deputati

22 febbraio 2016

L'associazione APP ha confermato il suo sostegno alla pdl 2656. Confermando la necessità e l'urgenza di disciplinare e normare le professioni di Educatore e Pedagogista

campagna-2656

18 febbraio 2016

Parte la campagna di sensibilizzazione per il diritto ad una educazione consapevole!

L'educazione non si improvvisa... l'educazione si pensa con il cuore!

campagna-2656

12715452_1664912083781924_6210233390979644807_n

12715751_1664912067115259_7140129667691868187_n

app_improvvisa_7

Lettera alle alle istituzioni e agli organi di stampa sui recenti casi di maltrattamento nelle strutture socio sanitarie

Lettera_alle_istituzioni

La Nuova Proposta di Legge unica 2656 e 3247 "Disciplina delle professioni di educatore e pedagogista" 2656 -

leg.17.bol0588.data20160209.com07

Convenzione per la consulenza fiscale a favore dei soci APP

5 febbraio 2016

è stata firmata con il dott. Andrea Morrone una convenzione che garantisce ai soci APP una tariffa forfettaria di 250€ 

Commissione Operativa "Pedagogia e Pediatria"

21 gennaio 2016

Si é costituita, ai sensi dell'art.21 dello Statuto App, la Commissione Operativa di scopo "Pedagogia e Pediatria". La stessa lavorerà a più livelli sul territorio nazionale al fine di individuare nuove intese e prospettive tra i due ambiti disciplinari e di intervento, verso un approccio integrato a tutela e promozione della cultura dell'età evolutiva, dei bisogni del minore e della famiglia. 

Modulistica Consenso Informato per la libera professione

10 gennaio 2015

Per tutti i soci APP che svolgono consulenza attraverso attività libero professionale, la nostra Associazione ha predisposto la seguente modulistica:

N.1 Modello di consenso informato per la consulenza ed intervento pedagogico su minori;

N.2 Modello di consenso informato per consulenza pedagogica adulti.

I soci interessati a ricevere il suddetto materiale, possono avanzare richiesta all'indirizzo: appcoordinamento@gmail.com

Lettera sulla figura di Tutor/Mentore scolastico

Messina. 5 dicembre 2015

La nostra Associazione ha scritto a tutti i componenti della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) ed al Sottosegretario di Stato, del Ministero, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per chiedere l'inserimento, in ambito scolastico, di Pedagogisti ed Educatori piuttosto che creare una figura di Tutor/Mentore sovrapponibile alla nostra.

http://m.orizzontescuola.it/…/non-si-pu-sostituire-docente-…

É NATA!!!

 1 dicembre 2015.

É stato depositato lo Statuto e l'Atto Costitutivo dell'Associazione Professioni Pedagogiche!

Contributo alla PdL 2656

Roma, 4 novembre 2015.

Il gruppo costituente  dell'Associazione ha inviato, alle Onorevoli Vanna Iori e Milena Santerini, un documento per proporre delle integrazioni  alla PdL 2656 "Disciplina delle professioni di Educatore e di Pedagogista". 

Come creare un sito web con Flazio