Passo dopo passo... L'educazione è la nostra strada!

Dott.ssa Chiara Borgia

SOCIA FONDATRICE APP. Educatrice e Pedagogista. Per un decennio svolge attività lavorativa  presso servizi scolastici per l’infanzia. Nel 2010 consegue il Master in “Death studies and the end of life” presso l’Università degli Studi di Padova e si specializza nel settore della death education. Svolge attività privata di consulenza pedagogica nel sostegno alla genitorialità e al percorso di crescita di bambini ed adolescenti. Partecipa e promuove sul territorio attività di promozione di lettura e gioco per la prima infanzia. Coordina progetti di educazione ed accompagnamento alla morte ed all’esperienza della perdita e si occupa di famiglie adottive collaborando con la Onlus Genitori si Diventa. Lavora inoltre come formatore per gli operatori di nidi e scuole dell’infanzia. E’ capo educatore e formatore di adulti all’interno dell’AGESCI. E’ la vicedirettrice di “UPPA - Un Pediatra Per Amico”, bimestrale per genitori scritto da specialisti per l’infanzia e distribuito sul territorio nazionale.

Messina (ME), Sicilia

dott.ssa Anna Brigandì

Dott.ssa Anna Brigandì

SOCIA FONDATRICE e già PRESIDENTE di APP fino a Marzo 2021. Insegnante di scuola primaria specializzata per il sostegno. Pedagogista specializzata in differenziazione didattica nel metodo Montessori e specialista in didattiche e strumenti per il sostegno nei bisogni educativi speciali. Offre consulenza educativa e pedagogica per le famiglie. Progetta e realizza interventi educativi nell’ambito dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento in età evolutiva e interventi di formazione professionale per adulti; svolge inoltre attività di tutoring, orientamento scolastico e lavorativo. E' operatrice formata nell’approccio touchpoints di Brazelton per sostenere lo sviluppo del bambino.

Messina (ME), Sicilia

dott.ssa Elena Ravazzolo

Dott.ssa Elena Ravazzolo

SOCIA FONDATRICE APP Laureata in Scienze dell'Educazione come Esperto dei Processi Formativi. Esperta di educazione ambientale attraverso la fattoria didattica. Da questa esperienza ha preso il via la progettazione e realizzazione di Centri Estivi in diversi comuni del Veneto. Si occupa di ragazzi con difficoltà di apprendimento e di comportamento attraverso percosi pedagogici di educazione allo studio che coinvolgono i genitori. Attraverso un approcio pedagogico centrato sull'unicità dell'essere umano, propone percorsi di aiuto alla genitorialità e realizza in collaborazione con le scuole e le istituzioni locali.

Padova (PD), Veneto

Dott.ssa Ivana Usai

SOCIA FONDATRICE APP. Pedagogista ed educatrice. Ha lavorato nei servizi educativi scolastici, territoriali e con gli anziani. Esperta del settore dipendenze, disagio sociale e giovanile, dove ha lavorato come Responsabile dei servizi di Centro d'ascolto, Unità di Strada e Centro di Pronta accoglienza per senza fissa dimora. Coordinatrice di progetti educativi in collaborazione con associazioni sportive e culturali.

Selargius (CA), Sardegna