PROFESSIONE

Il Pedagogista

Il Pedagogista è un professionista di livello apicale esperto di formazione umana in una prospettiva di Life Long Learning. Accompagna, sostiene, orienta, progetta e supervisiona interventi di natura pedagogico - educativa. In qualità di consulente pedagogico presta le sue competenze e i suoi strumenti al servizio di enti pubblici e privati, servizi socio-educativi, famiglie, coppie, individui, aziende, agenzie per il lavoro, centri di educazione permanente e formazione continua, comunità territoriali, assistenziali e residenziali.

L'Educatore

L’Educatore è un professionista di livello intermedio che svolge funzioni intellettuali, con propria autonomia scientifica e propria responsabilità deontologica. Attua e programma l’intervento educativo, indirizzato alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi per tutto l’arco della vita.

PdL 2656 Disciplina delle Professioni di Educatore e Pedagogista

Proposta di legge volta a definire e normare il profilo delle professioni di Pedagogista e di Educatore.

Il nostro nucleo associativo è attivamente impegnato nel sostegno alla suddetta proposta, sin dall'inizio del suo iter parlamentare.  Abbiamo recentemente inviato un documento  finalizzato a proporre le nostre integrazioni alla PDL.

Contributo PdL 2656

LEGGE 4/2013

Disposizioni in materia di professioni non organizzate.