Presidente Nazionale

Dott.ssa Anna Brigandì

SOCIA FONDATRICE APP. Pedagogista specializzata in differenziazione didattica nel metodo Montessori presso l’Università di Milano-Bicocca e l’Opera Nazionale Montessori.

Esperienza in interventi educativi nell’ambito dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento in età evolutiva. Lavora come libera professionista nell’ambito dei bisogni educativi speciali. Formatrice, esperta in orientamento professionale, educazione permanente degli adulti, consulenza pedagogica familiare e scolastica a orientamento montessoriano.

Applica i principi della pedagogia Montessori nell’ambito della genitorialità e dell’infanzia.

Messina (ME), Sicilia

Vice Presidente

Dott. Daniele Parmeggiani

SOCIO FONDATORE APP. Ha una ventennale esperienza in ambito educativo e socio sanitario. Vari gli ambiti in cui ha sviluppato le sue competenze professionali: tossicodipendenze; disabilità; disagio giovanile; penale minorile e adulti; carceri di San Vittore e Beccaria (minori); minori stranieri non accompagnati; comunità; scuola; colonie e centri estivi; motricità; sport e arti marziali; animazione.

Abbiategrasso (Mi), Lombardia

Consigliere Nazionale - Tesoriera

Dott.ssa Elena Ravazzolo

SOCIA FONDATRICE APP. Pedagogista esperta dei Processi Formativi . Durante gli anni degli studi ha esplorato le potenzialità del mondo rurale realizzando un percorso di educazione ambientale attraverso la fattoria didattica. Da questa esperienza prende il via la fase di progettazione e realizzazione di Centri Estivi nei comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande e Brugine. Rilevante il lavoro  dedicato ai ragazzi con difficoltà di apprendimento e di comportamento attraverso percorsi pedagogici di educazione allo studio che coinvolgono i genitori, attraverso un approccio pedagogico centrato sull'unicità dell'essere umano.

Arzergrande (PD), Veneto

Consigliere Nazionale - Segretaria

Dott.ssa Vittoria Mariniello

Pedagogista, educatrice e Mediatrice Feuerstein. Lavora come libera professionista nell'ambito dei bisogni educativi speciali; sviluppando interventi pedagogico-abilitativi, di recupero e potenziamento a sostegno delle difficoltà di apprendimento. Svolge consulenza pedagogica scolastica per la famiglia e le professioni didattico-educative.i.

Maddaloni (CE), Campania

Consigliera Nazionale

Dott.ssa Silvia Negri

Pedagogista specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, in particolare con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. Dal 2003 si è dedicata all’approfondimento delle difficoltà scolastiche di persone con Disturbi Specifici di Apprendimento lavorando con bambini, ragazzi, studenti universitari, genitori e insegnanti in percorsi di formazione, consulenza e potenziamento delle abilità scolastiche e del metodo di studio, anche attraverso il metodo Feuerstein.

Milano, Lombardia

Consigliere Nazionale

Dott.ssa Ilenia Barbuto

Pedagogista, counselor professionale e insegnante. Da circa dieci anni lavora nei servizi educativi e scolastici a favore dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta. Svolge in libera professione attività di consulenza pedagogica a sostegno della genitorialità e dei servizi educativi per l’infanzia. Promuove sul territorio, in collaborazione con enti e scuole, progetti, incontri di formazione e riflessione educativa per genitori, insegnanti ed educatori.

Schio (Vi) Veneto

Consigliera Nazionale

Dott.ssa Simona Di Paolo

Pedagogista esperta nei processi di formazione, nella formazione continua degli adulti. Docente esperto nel trattamento dei bisogni educativi speciali. Consulente pedagogico nei contesti familiari, scolastici ed extrascolastici. Consulenza nella gestione della costruzione del progetto di vita a supporto di vittime di violenza domestica, familiare intrafamilare ed assistita. Progettista europeo.

Napoli (Na) Campania

Consigliera Nazionale - Responsabile Tesseramento APP

Dott.ssa Valentina Favaron

Educatrice, laureanda in culture formazione e società globale. Collabora in qualità di libero professionista, con l’Associazione di Promozione Sociale Sphera Pedagogica. Si occupa di apprendimento attraverso doposcuola, centri estivi e fattorie didattiche nei pressi di Padova. Basandosi su Montessori e De La Garanderie, si dedica a ragazzi con problemi di apprendimento.

Sant'angelo di Piove di Sacco (Pd), Veneto

Consigliere nazionale

Dott.ssa Rossana Rebellato

Pedagogista, Counsellor ed Esperta in metodologie autobiografiche. Lavora da oltre 20 anni nell’ambito del sociale con esperienze in diversi campi: minori, genitorialità, scuola, disturbi del comportamento alimentare, salute mentale, alcolismo, disabilità. Dal 2013 come libera professionista si occupa principalmente di formazione a genitori, insegnanti e operatori e di consulenze alle famiglie.  Lavora inoltre come coordinatrice di una scuola dell’infanzia paritaria..